Il Jack

Il "Jack", detto anche "bandiera di bompresso", è la bandiera issata a prora da ciascuna nave quando si trova in porto.

Spesso è identico o quasi alla bandiera nazionale, ma in qualche caso non è così, magari perchè la Marina cui appartiene la nave mostra con essa un segno della propria tradizione.





Fino alla dichiarazione della Repubblica, l'Italia usava come jack lo stemma dei Savoia. Quando la bandiera cambiò, nel 1947, l'Italia decise di sostituire allo stemma reale quello delle Repubbliche marinare. Nella bandiera allo stemma è aggiunta la corona turrita e rostrata.



Vale la pena di rilevare che la bandiera della marina mercantile è simile ma non identica a quella della Marina militare: non è turrita e il leone di San Marco, nel primo riquadro, porta in mano il Libro e non la spada.



In Francia il jack è la bandiera francese, ma le Unità che prestarono servizio durante la seconda guerra mondiale, come la nave scuola Belle Poule, tuttora in servizio, issano la bandiera con la croce di Lorena. Anche le navi che riprendono il nome da una Unità che prestò servizio nella Marina della France Libre usano questo jack.






Gli Stati Uniti hanno usato la bandiera con le 50 stelle fino al 2002. Oggi sono
tornati alla bandiera della "Continental Navy" (1775), con le strisce dei 13 Stati fondatori, un serpente e la scritta DONT TREAD ON ME (=non mi calpestare).



La Marina britannica, che per secoli è stata la più importante marina militare del mondo, ha un jack formato dalla bandiera inglese (croce rossa in campo bianco), con
l'Union Jack nel riquadro in alto.



L'Olanda, che pure nei secoli passati ebbe un grande impero marittimo, usa un jack con i colori nazionali disposti a raggiera.



La Marina russa usa pure i colori nazionali bianco/rosso/azzurro, ma con una disposizione simile a quella britannica.



La Marina greca usa una croce bianca in campo azzurro.


In questo sito sono riportati i jack storici di molte marine.

Ma non c'è dubbio che il jack più bello sia il nostro.






Torna alle COSE DI MARE
Nome utente

Password